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[ALIMENTI E CONCENTRAZIONE]

15
Apr 2019

ALIMENTI E CONCENTRAZIONE

Per gli studenti di medie e superiori sono gli ultimi sforzi, per gli universitari si avvicina la sessione
estiva, lo sapevate che una corretta alimentazione è alla base di un buon metodo di studio?!?

In primis mai andare a scuola senza aver fatto colazione, è come partire per un viaggio senza far
benzina alla propria auto, il nostro cervello ha bisogno di nutrienti e in particolare carboidrati per
poter lavorare.

Ma ecco i cibi che migliorano concentrazione e memoria:

  • Che il pesce aiuti a migliorare la memoria non è solo una credenza popolare; ma non è dovuto al
    fosforo come ci hanno sempre detto, ma al contenuto di omega 3, che sono i grassi fondamentali
    per lo sviluppo del sistema nervoso, è però preferibile scegliere pesci di piccola taglia come
    sgombri e sardine, perché risultano meno inquinati da mercurio.
  • La frutta secca come il pesce contiene molti acidi grassi essenziali che aiutano il nostro cervello a
    funzionare in maniera ottimale. Inoltre le noci contengono buoni livelli di ferro che fornisce
    ossigeno al cervello aumentando la prontezza mentale.
  • I cereali integrali potenziano la memoria; e a differenza dei cereali raffinitati non causano la
    sonnolenza post prandiale.
  • Possiamo anche concederci una nota di dolcezza con il cioccolato fondente: i polifenoli contenuti
    nel cacao innalzano l’ossido nitrico che favorisce la vasodilatazione aumentando così l’afflusso di
    sangue al cervello, in questo modo si è più vigili e pronti a ricevere nuove informazioni.
  • Gli spinaci bisognerebbe diventarne ghiotti come braccio di ferro, in quanto contengono ottime
    quantità di acido folico il quale previene l’invecchiamento mentale e favorisce lo sviluppo della
    memoria.
  • I legumi come gli spinaci contengono acido folico, inoltre le proteine vegetali presenti alimentano
    il nostro cervello.
  • Le uova, in particolare il tuorlo contiene colina, sostanza necessaria per creare un
    neurotrasmettitore chiamato acetilcolina che svolge un ruolo fondamentale per memoria e
    apprendimento.
  • Possiamo sorseggiare del thè verde durante i pomeriggi di studio, è un potente antiossidante e
    aiuta a combattere la stanchezza; inoltre con una buona idratazione le cellule cerebrali risultano
    essere maggiormente performanti, quindi non dimentichiamoci di bere.

Dott.ssa Jessica Cecconi
Via F.lli Russi, 1 Trecate
cecconijessica.nutrizione@gmail.com
https://nutrizionistacecconi.it