CAMBIO STAGIONE: AIUTATI CON LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE
- BioBene Festival
- Senza categoria
- 0 Comments
Con l’autunno in arrivo viviamo tutti un cambiamento psico-fisico importante, perchè questo è un forte momento di passaggio, di transizione per tutti noi: innanzitutto si riprendono, dopo la pausa estiva, le consuete attività quotidiane, passando così da ritmi lenti a quelli più frenetici di ogni giorno e questo ci può creare stress fisico e mentale. Inoltre spesso si iniziano anche cose nuove (nuovi studi, nuovi corsi, nuovi impegni lavorativi o famigliari,…); si fanno bilanci ma anche progetti per i mesi futuri. Insomma, esattamente come il clima e la natura che ci circonda, siamo in una fase di trasformazione.
Per questo il periodo è piuttosto delicato e per qualcuno può diventare anche un po’ “destabilizzante” sia fisicamente che mentalmente ed emotivamente.
Per vivere al meglio e su più fronti questo cambio stagione la Riflessologia Plantare è indicatissima. Anzi, direi proprio che non c’è momento più adatto per affidarsi alle sue cure!
Ecco perché:
- È un ottimo antiansia, calma il sistema nervoso e contrasta i disturbi del sonno (quanti di noi nel cambio stagione ne soffrono!). Esistono alcune pressioni specifiche della Riflessologia che agiscono direttamente sul sistema nervoso con effetti benefici di rilassamento; favoriscono un buon riposo notturno; allentano le tensioni muscolari causate da stress e nervosismo. A questo bisogna aggiungere anche che già soltanto il tocco del piede è una coccola che induce tranquillità e sensazione di benessere generale.
- Combatte la stanchezza, la svogliatezza, la scarsa memoria, che spesso ci colpiscono in questa fase di passaggio tra il riposo vacanziero e la ripresa delle attività quotidiane. La Riflessologia dà uno stimolo a tutte le nostre funzioni vitali (quella cerebrale compresa), quindi “ci rimette in moto”, ci fa sentire in forma e pieni di energia sia fisicamente che mentalmente.
- Ha un forte effetto detox e aiuta a preparare il giusto terreno per la stagione invernale. Questo è il momento adatto per disintossicarsi e fare scorta di vitalità per l’inverno. Con questo tipo di trattamento, i liquidi in eccesso e le scorie accumulate durante l’estate (specie se si è fatto il pieno di aperitivi e gelati!)
vengono portati verso le vie di eliminazione: una vera e propria depurazione che fa sentire più leggeri, più in forma e quindi anche più forti per affrontare le prime influenze e raffreddamenti in agguato. Non dimentichiamo che la Riflessologia agisce, tra l’altro, direttamente anche sul sistema immunitario, rafforzandolo. - Favorisce la digestione e la risoluzione di tutte le problematiche annesse. Se si è un po’ delicati di stomaco, se si somatizza in una cattiva digestione, questo è in genere il periodo peggiore da questo punto di vista. Trattamenti di Riflessologia mirati agiscono su crampi e spasmi, attenuandoli e contrastando il dolore, agiscono sul reflusso gastro-esofageo, sulla pesantezza di stomaco, su nausea e vomito, sulla gastrite che magari ci portiamo avanti da tempo e che in questo momento dell’anno diventa insopportabile.
- Agisce bene sull’intestino, combattendo stipsi e coliti. Infatti, è un tipo di trattamento che, tra gli altri innumerevoli effetti, ha proprio quello di ripristinare la
corretta funzionalità intestinale, regolarizzando la peristalsi e disinfiammando dove necessario. Anzi, la mia esperienza metterebbe questo punto proprio fra i primissimi posti, perché i risultati che ho ottenuto su questi disturbi con la Riflessologia sono eccellenti! - Rende la pelle più bella e luminosa… un miglioramento, questo, esteriore ed estetico che è però indice dello stato di benessere generale che questa tecnica
regala. Con la Riflessologia, la pelle si presenta più tonica, più lucente, grazie alla riattivazione del sistema circolatorio e linfatico; più pulita e levigata grazie all’effetto detox che toglie tutte le impurità dentro e fuori; più distesa e radiosa grazie alla sensazione di relax generale.
Insomma, ci sono almeno 6 validi motivi per provare questo tipo di trattamento!
Anna Franchini
Naturopata
www.annafranchini.com
Facebook
Articoli Recenti
- NATALE CHE PROFUMA DI SPEZIE…
- COME FARE PER CALMARE LA MENTE
- CAMBIO STAGIONE: AIUTATI CON LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE
- IL GELATO COME PASTO SOSTITUTIVO
- PICCOLI CONSIGLI PER MANGIARE BENE ANCHE IN VACANZA
- L’IMPORTANZA DELL’IDRATAZIONE
- ASPARAGI E LE LORO PROPRIETÀ
- È ARRIVATA LA PRIMAVERA…
- FERMIAMO LA CRISI CLIMATICA
- L’EUROPA PREVEDE UNA TASSA SULLA CARNE PER RIDURRE I CONSUMI
- SAN FRANCISCO DIVENTA LA PRIMA CITTÀ A VIETARE LA VENDITA DI BOTTIGLIE DI PLASTICA
- PREPARARSI ALL’AUTUNNO CON LA GIUSTA ALIMENTAZIONE
- UNA MELA AL GIORNO … TOGLIE IL MEDICO DI TORNO!
- MA È DAVVERO NECESSARIO TUTTO QUESTO GLUTEN FREE?
- PASSIONE PESCHE, PER MANGIARLE CON PIÙ GUSTO
- ALBICOCCHE ALLEATE DELL’ESTATE
- L’ABBRONZATURA PERFETTA COMINCIA A TAVOLA
- GRASSI, FANNO DAVVERO COSÌ MALE?
- PASSIONE FRAGOLE
- TUTTI PARLANO DI DETOX!