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[COME FARE PER CALMARE LA MENTE]

07
Set 2020

COME FARE PER CALMARE LA MENTE

A tutti può capitare di avere la mente un po’ agitata, inquieta, sovraffollata da mille pensieri; di saltare da un pensiero all’altro senza tregua e di avere quasi la sensazione di non riuscire più a controllare “l’affollamento” che c’è nella testa.

Con il tipo di vita che tendenzialmente più o meno tutti conduciamo in questa società, trovarsi – almeno periodicamente – in situazioni del genere è piuttosto comune. E anche quando di indole si è abbastanza zen, non è sempre facilissimo riuscire a spegnere il rumore mentale. Questo genera ulteriore stress che in alcuni casi si traduce in ansia, insonnia o altri sintomi poco simpatici che possono condizionare negativamente le nostre giornate (o nottate).

Come fare allora per placare la mente in preda all’iperattività e all’agitazione?

Tantissimi sono i modi e le strade che possiamo scegliere per tranquillizzarla: meditazioni, esercizi di respirazione, pratiche di visualizzazione, piante officinali rilassanti….Oppure si può optare per l’efficacissima floriterapia.
Esiste ad esempio un Fiore di Bach che placa la mente e il superlavoro mentale: è
White Chestnut. Questo rimedio serve quando siamo schiavi del turbinio di pensieri; pensieri negativi, ma anche semplicemente pensieri su tutte le cose che dobbiamo fare; questo rimedio è utile se la nostra mente è costantemente occupata da monologhi interiori con i quali si fanno considerazioni e ragionamenti su situazioni accadute, decisioni da prendere, imput e informazioni ricevuti nel corso della giornata, e così via….in un circolo vizioso continuo che non dà pace. White Chestnut aiuta a scacciare via pensieri ricorrenti e, di conseguenza, ad avere una mente più presente, più concentrata, più lucida.

Si può aggiungere alla nostra combinazione floreale personalizzata (i Fiori di Bach devono essere sempre presi e miscelati in modo mirato) ma anche metterne 2 gocce in un bicchiere d’acqua da sorseggiare lentamente all’occorrenza, in caso di emergenza – ad esempio in una notte in cui il sonno è disturbato per via del rimuginio continuo.

Anche l’aromaterapia gioca un ruolo determinante come aiuto naturale per calmare i pensieri. Ci sono tanti oli essenziali che da usare in questo senso. Uno è senz’altro quello di Lavanda, che “lava via” (il suo nome deriva dal latino “lavare”) tutte le stimolazioni che arrivano dall’esterno, aiutandoci a riconnetterci con il nostro centro e donando calma, equilibrio e distensione. Questo è un valido rimedio utile anche contro il mal di testa: Diffondiamolo nell’ambiente mettendone qualche goccia nell’acqua del “brucia-essenze” o dell’umidificatore oppure facciamo dei piccoli massaggi locali in zona fronte, tempie o nuca (ben lontano dagli occhi!) diluendone 1-2 gocce in 1 cucchiaino di olio vegetale (es. quello di mandorle).

Ma anche l’olio essenziale di Sandalo (utilizzato nello stesso modo) è un altro ottimo aiuto che ci viene regalato dal mondo dell’aromaterapia, perché ha un’importante azione a livello mentale. E’ utile quando si tende ad analizzare tutto, quando la parte razionale prende il sopravvento, quando non si riesce a rilassarsi – o a dormire – per le eccessive preoccupazioni. Permette di essere più presenti nel qui e ora.

Ogni tanto spegniamo la mente e facciamola riposare!

Anna Franchini
Naturopata
www.annafranchini.com
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